Il Liceo Pietrobono di Alatri, Classico, Linguistico, delle Scienze Umane e Scientifico, 
INDICE 
la Prima edizione di IF, Identity Film Festival Alatri riservato a: cortometraggi di fiction, animazione, videoclips, documentari, docufilm, della durata di minimo 3 massimo 10 minuti. Le opere possono essere di produzione italiana e/o internazionale; lo stesso dicasi per la nazionalità dei partecipanti (in quest’ultimo caso, i corti devono essere sottotitolati in inglese).

Tema del festival è l’identità in un mondo che cambia
Riconoscersi in un’identità diventa presupposto necessario per incontrare l’altro e per poter, insieme, dialogare, interagire, integrarsi in reciprocità. La società fluida che abitiamo rende infatti imprescindibile e improcrastinabile riconoscere il diritto di ogni persona a conservare e a tramandare le proprie radici identitarie. Passo necessario per accogliere e integrare ogni manifestazione di diversità.

Categorie

Il concorso ha tre categorie:

  • CATEGORIA A: cortometraggi realizzati da studenti di Scuole del Primo Ciclo. Partecipazione gratuita.
  • CATEGORIA B: cortometraggi realizzati da studenti di Scuole del Secondo Ciclo. Partecipazione gratuita.
  • CATEGORIA C: cortometraggi realizzati autori over 19 senza limiti di età e nazionalità. Tassa di iscrizione di 10 euro (11 dollari).

Premi

La Giuria di esperti assegnerà un premio in denaro del valore di 1000 dollari (circa 900 euro) al miglior lavoro di ciascuna sezione. Inoltre i vincitori riceveranno un Attestato-Premio: 
– “Scuola in corto-circuito” al miglior cortometraggio per la sezione A e B; 
– “IF ” al miglior cortometraggio della sezione C.

Una prima giuria popolare sarà costituita da una comunità virtuale che opererà sulla piattaforma online specializzata Filmfreeway, per selezionare le proposte da sottoporre ad altre due giurie: una scolastica e una tecnica che si riuniranno ad Alatri nella terza settimana di Novembre 2019. 

Verrà premiato il miglior cortometraggio di ogni sezione, in riferimento ai seguenti elementi: sceneggiatura, regia, attori, fotografia e colonna sonora, al fine di promuovere i migliori talenti. 

La Direzione artistica provvederà alla individuazione dei primi dieci corti che hanno ricevuto il maggior numero di voti su Filmfreeway. L’Organizzazione nominerà una Giuria qualificata, composta da critici, giornalisti, registi, attori, produttori, ecc. che designerà i principali riconoscimenti; mentre ad una Giuria di studenti, provenienti da ciascuna scuola finalista, spetterà il compito di assegnare gli altri riconoscimenti ai cortometraggi prodotti dalle Scuole. 

Le scelte della Direzione artistica e delle Giurie sono insindacabili. Se, per cause di forza maggiore, la costituzione e il lavoro delle Giurie non potessero aver luogo, sarà l’Organizzazione ad indicare il/i nome/nomi del/dei vincitore/vincitori.

Regolamento

I cortometraggi vanno inoltrati entro e non oltre il 20 ottobre 2019 a: IF Identity Film Festival Piattaforma Filmfreeway (LINK) con specificato titolo, autore dell’opera, e, per le sezioni A e B, Scuola e insegnante referente.

Sulla piattaforma saranno allegati: 
– sinossi del cortometraggio, note biografiche del regista, dello sceneggiatore, dei 
partecipanti alla realizzazione; 
– autorizzazione al trattamento dei dati personali, ai sensi del decreto legislativo n. 196/03; 
– n.2 foto di scena del cortometraggio.

L’iscrizione sarà ritenuta valida solo se completa di tutto il materiale richiesto. 
Il materiale pervenuto non verrà restituito, a prescindere dall’esito della selezione, e verrà inserito nell’archivio dell’Organizzazione. 

La Direzione del Festival si riserva di utilizzare gratuitamente a scopi promozionali (a mezzo stampa o multimediale) estratti delle opere selezionate, le foto e tutto il materiale pervenuto.